La Fondazione
Gli scopi
La Fondazione Mario Luzi è un marchio di proprietà di EventoFestival, gestore in esclusiva, fra gli altri, del Premio Internazionale Mario Luzi. Essa rappresenta il primo e più autorevole soggetto, ufficialmente riconosciuto, operante nel settore. La Fondazione Mario Luzi, ha la funzione di “provvedere alla prosecuzione dell'opera di studio e ricerca culturale, letteraria ed umana suscitata da Mario Luzi”. Alla Fondazione sono conferiti peculiari poteri e demandate specifiche competenze su alcune materie.
Il Centro Studi Mario Luzi
Rientra nella sfera di competenza istituzionali della Fondazione Mario Luzi una attività permanente di studio e ricerca sull'opera luziana. Tale operazione è predisposta sulla base di un piano d'intesa e collaborazione sinergica con eminenti personalità del mondo culturale nazionale ed internazionale, accademie, università ed istituzioni pubbliche e private. Il Centro Studi Mario Luzi si occupa, pertanto, in modo specifico di tutti gli aspetti eminentemente scientifici, culturali, didattici e divulgativi legati al nome di Mario Luzi.
Seminari
La Fondazione Mario Luzi, dedicata all’omonimo Poeta e Senatore, opera con lo scopo precipuo di rafforzare l’attività di promozione, valorizzazione e tutela delle opere e della figura di Mario Luzi. La Fondazione rappresenta, in tal senso, un Ente di assoluto riferimento per quanti intendano accostarsi allo studio ed approfondimento dell’opera luziana.
Il Fondo Mario Luzi
La Fondazione rappresenta, inoltre, l’Ente che raccoglie le testimonianze e le donazioni da parte di personaggi pubblici, uomini di cultura, artisti che intendono rendere omaggio al sommo Poeta e Senatore.
Progetti ed attività editoriali
La Fondazione Mario Luzi promuove ricerche, studi e progetti sulla base di convegni, interventi, laboratori, esposizioni e pubblicazioni. L'attività dell’Ente è operante su tutti il territorio nazionale ed internazionale e si caratterizza per l’attuazione di una politica culturale di collaborazione con Istituzioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali. La Fondazione si avvale di un’attività editoriale realizzata d'intesa con importanti case editrici e attraverso pubblicazioni di propria emanazione.
Recensioni letterarie
Tutti i partecipanti al Premio Luzi o anche solamente gli scrittori che lo desiderassero possono inviare i propri testi poetici (poesia inedita o poesia edita) per una qualificata valutazione critica da parte della Fondazione Mario Luzi. Le recensioni ottenute potranno essere adoperate per la promozione e presentazione delle proprie poesie, nonché per tutte le citazioni pubbliche relative alla propria opera letteraria. Per info clicca qui.
Per sottoporre materiale d'interesse legato alla figura di Luzi e per donazioni:
Fondazione Mario Luzi |