Concorso Tesi di Laurea

TESI DI LAUREA edita o inedita (vari segmenti scientifici)

           

V.    “Magna cum laude”: Per tesi di laurea o saggistica - già discussa o in fase di discussione, pubblicata o inedita - in ambito artistico, culturale, scientifico e tecnologico completamente inedite e redatta a partire dal 2000. Al vincitore sarà offerta la pubblicazione dell’opera. Al vincitore verrà conferito un premio del valore economico di 2.000,00 euro*.  

(scadenza 31 luglio 2018 - L’iscrizione è consentita fino a 20 gg. successivi dal termine d’iscrizione previ diritti di mora.)

Scarica il bando in word

Scarica il bando in pdf

 

Agenda Nazionale dello Scrittore

La prima Agenda in Italia

interamente dedicata ai

Professionisti della Scrittura

              

 

 

 

Scarica il file per prendere parte alla prestigiosa Agenda del 2018/2019. Clicca qui.

 

 

 

Promozione delle proprie opere e attività

Agenda annuale per il 2018

Normativa sull’editoria

Sentenze e giurisprudenza di settore

Diritto d’autore e tutela legale

Contratti editoriali e garanzie specifiche

Guida ai premi letterari italiani

Maggiori eventi e rassegne nazionali

Fiere del libro, della piccola e grande editoria

Appuntamenti annuali

 

 

 

www.agendadelloscrittore.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 06.66166081

Concorso tesi di laurea, Premio tesi universitaria, Concorso tesi

Il Premio Internazionale Mario Luzi si compone di molteplici sezioni a tema e con specifico indirizzo culturale, letterario ed editoriale. E' prevista un'apposita sezione interamente dedicata agli studenti universitari, in corso di laurea o già laureati, nei corsi triennali o larea magistrale. La sezione testi di laurea è tesa a valorizzare il lavoro di studio e ricerca in vari segmenti culturali e scientifici di riferimento, senza riserve o limitazioni. Il Premio riservato alle tesi di laurea corrisponde alla sezione V del Premio. 

concorso tesi di laurea, premio per tesi di laurea, concorso tesi magistrale, premio tesi triennale, concorso tesi laurea magistrale, concorso laurea triennale, premio tesi magistrale, concorsi tesi, concorsi pubblici per laureati tesi, premi per tesi di laurea, concorso per tesi di laurea, concorsi per tesi

 

 

TESI DI LAUREA

           

V.    “Magna cum laude”: Per una tesi di laurea in ambito artistico, culturale, scientifico e tecnologico completamente inedite e redatta a partire dall'anno 2000. Sono ammesse le tesi di laurea per corsi di laurea triennali e quelle specialistiche magistrali. Al vincitore sarà offerta la pubblicazione dell’opera. Al vincitore verrà conferito un premio del valore economico di 2.000,00 euro*. 

(scadenza 31 luglio 2016)

Scarica il bando in word

Scarica il bando in pdf

 

 

Vai al bando generale del Concorso

(Poesia, Narrativa, Tesi di laurea)

Risultati Premio 2017-2018

RISULTATI DEL PREMIO INTERNAZIONALE MARIO LUZI

XIII EDIZIONE – 2017/2018

 

 

Notazione: Fermi restando i risultati di seguito forniti i medesimi sono integrabili – in accordo con le norme concorsuali vigenti – entro i successivi 5 gg dalla pubblicazione. (Prima pubblicazione degli esiti in data 30.11.2018 ore 24.00)

 

MODALITA’ DI ATTRIBUZIONE DI PREMI E CONFERIMENTI

I premi saranno conferiti secondo le previsioni e nel rispetto delle norme del bando. Il valore economico dei premi è relativo al corrispondente contratto editoriale proposto e vincolato alla discrezionale accettazione dell’avente titolo. Le relative attribuzione e conferimenti sono subordinati all’accettazione da parte degli aventi titolo.

 

 

RICONOSCIMENTI DEI SEGNALATI

Tutti i “Segnalati”, pur in assenza di specifiche previsioni di bando, avranno comunque diritto ad un contratto editoriale, in modalità agevolata, ovvero sulla base delle risorse economiche e finanziamento stanziato dalla Fondazione.

Gli autori interessati potranno contattare la Fondazione sottoponendo l’opera oggetto di ipotesi contrattuale.

Agli autori segnalati, relativi alle sezioni edite, sarà offerto un contratto editoriale con finanziamento e copertura economica limitatamente ai fondi disponibili ed eventuali contributi devoluti. I fondi disponibili vengono assegnati in base all’ordine di richiesta e disponibilità degli autori.

 

 POESIA

“Poesia edita”: Per un libro di poesia in lingua italiana pubblicato a partire dal 01/01/2007. Sono incluse le autopubblicazioni, gli e-book e gli audio-book, oltre al consueto libro in forma editoriale classica. Al vincitore verrà conferito un premio del valore economico di 2.000,00 euro*.

Vincitore:

Alberto Pellegatta: – Titolo: Ipotesi di felicità – editore: Mondadori

Segnalati:

Rosa Riggio – Titolo: Il peso della neve – editore: la vita felice

Mattia Cenci Titolo: Y Lan poesie – edite: Fusibilialibri

Eleonora Scrivo – Titolo: Rumori sinistri – editore: Laruffa

Duilio Papi – Titolo: Quotidiano spalmato – editore Aletti

Tutti i “Segnalati”, pur in assenza di specifiche previsioni di bando, avranno comunque diritto ad un contratto editoriale, in modalità agevolata, ovvero sulla base delle risorse economiche e finanziamento stanziato dalla Fondazione Mario Luzi | Editore. I testi pubblicati saranno inseriti nei maggiori circuiti distributivi e di vendita nazionali.

“Poesia inedita – Vola alta parola”: Per tre poesie inedite in lingua italiana non eccedenti complessivamente i 120 versi. Al vincitore verrà conferito un premio del valore economico di 1.000,00 euro*.

Vincitore: Evelin Gest

Secondo classificato: Marco Camuto

Terzo classificato: Federica Manano

Tutti i “Segnalati”, pur in assenza di specifiche previsioni di bando, avranno comunque diritto ad un contratto editoriale, in modalità agevolata, ovvero sulla base delle risorse economiche e finanziamento stanziato dalla Fondazione Mario Luzi | Editore. I testi pubblicati saranno inseriti nei maggiori circuiti distributivi e di vendita nazionali.

“Poesia nascente”: Per una silloge poetica inedita consistente in una raccolta, opera monografica, antologia, collettanea – in forma di libro - mai pubblicata alla data della iscrizione al Premio. Al vincitore verrà conferito un premio del valore economico di 2.000,00 euro*.

Vincitore: Martino Fanti – titolo: I movimenti della pietra

Segnalati:

Elisa del Castello – Poesie dell’abbandono ovvero Le parole imperfette (2017-2018)

Davide Adobati – A come artropode B come blatta C come claustrofobia D’infinito

Giuseppe Giordano – Svezzamenti. Visioni dal mancato e dalla dimenticanza

Mathias Pds – Sulla bocca di nessuno

Penelope Urru – Il fuoco sacro

Giovanni Ronzoni – Kaos

Paola Pancaldi Pugolotti – Poesie in transito

Anastasia Oliviero – La consapevolezza di sé

Tutti i “Segnalati” o "menzione speciale", pur in assenza di specifiche previsioni di bando, avranno comunque diritto ad un contratto editoriale, in modalità agevolata, ovvero sulla base delle risorse economiche e finanziamento stanziato dalla Fondazione Mario Luzi | Editore. I testi pubblicati saranno inseriti nei maggiori circuiti distributivi e di vendita nazionali.

TESI DI LAUREA

“Magna cum laude”: Per tesi di laurea in ambito artistico, culturale, scientifico e tecnologico completamente inedite e redatta a partire dal 2000. Al vincitore sarà offerta la pubblicazione dell’opera. Al vincitore verrà conferito un premio del valore economico di 2.000,00 euro*.

Vincitore: Gianluca Campo – Titolo: Monetizzazione del debito pubblico e inflazione una rassegna critica della teoria e dell’evidenza empirica

Segnalati:

Alessandra Zainaghi - Titolo: Il museo di Bolzano: un nuovo museo di arte moderna e contemporanea

Linda Papallo - Titolo: La Ragion di Stato e il mito di Astrea ne La vida es sueno di Pedro Calderon de la Barca

Alessio Asuni Titolo: Matrimonio ed ordinamento ad bonum conigum

Fulvia Palmentura – Titolo: Modelli femminili di santità nel romanzo ottocentesco

Paolo Parigi – Titolo: La ruina e i suoi significati: dalla Commedia di Dante al Principe di Machiavelli

Lisa Di Pietro – Titolo: Presenza e patologia nel pensiero di Ernesto De Martino

Verdiana Vono – Titolo: Erat profunditas eius quasi de terra ad caelum – La topografia dei regni oltremondani della letteratura visionaria altomedievale

Francesca D’Agostino – Titolo: La ‘Quarantana’ illustra dei Promessi Sposi tra feuilleton alla moda e novità editoriale

Federico Cinelli – Titolo: “Itineraria Mentis in Pacem”. Pax Concordia nell’itinerario mistico di Giovanni Pico della Mirandola

Katia Mattia – Titolo: L’insostenibile leggerezza del comunicare. Comunicazione e pubblicità nell’era mobile. Evoluzione del linguaggio

Ettore Bobbio - Titolo: Il Gender Pay Gap: Le differenze di retribuzione di genere dal periodo medievale a oggi

Marina Marozzi – Titolo:Dal consumo critico alla sicurezza alimentare: la tutela del consumatore nel commercio equo solidale

Apollonia Califano – Titolo: Iscrizioni greche funerarie di Siracusa: uno studio onomastico

Piergiorgio Bruno – Titolo: Utopia e consumo. Il Festival Internazionale del Film Pubblicitario 1977-1989

Giulia Artioli – Titolo: Plurilinguismo letterario nella Venezia del XVI secolo: il caso di Antonio Molin detto Burchiella

Gianluca Campo – Titolo: Monetizzazione del debito pubblico e inflazione una rassegna critica della teoria e dell’evidenza empirica

Laura Evelina Giliberto – Titolo: Stranieri e diritti nelle carceri italiane. Una ricerca nella Seconda Casa di Reclusione di Milano-Bollate

Michele Rossetti – Titolo: Hanna Arendt: Totalitarismo e male

Raffaella De Vivo – Titolo: La donna in Karol Wojtyla (1938-1978)

Michele Cencio – Titolo: Un luogo della mente. Teatro e tragico nel poeta Mario Luzi

Matteo Di Gesù – Titolo: Una nazione di carta. Tradizione letteraria e identità italiana (Carocci editore)

Laura Boscolo Contadin – Titolo: La tutela giuridica degli animali e il loro valore come categoria protetta (Key editore)

Elia Minari – Titolo: Guardare la miafia negli occhi (Rizzoli editore)

Marta Carrolo - Titolo: Il racconto fiabesco. Uno studio letterario e formale del genere

Francesca Paolo Madonia - Titolo: Benedetta Cappa Marinetti ela sala delle riunioni nel Palazzo delel Poste di Palermo

Silvia Maria Malagnini - Titolo: Matilde Serao, "La conquista di Roma"

Valeria Muroni - Titolo: Aristotele, la legge, il giudizio. UUna riconsiderazione del tema dell'epieikeia

Alberto Merzari - Titolo: Entgegenwinkende Anfànger: necessità e premesse di un dialogo occidentale-orientale in Martin Heidegger

Giada Versaci - Titolo: La Pìcara Justina: nuovi riflessi nel mondo picaresco

Giulia Aveta - Titolo: La bambolona di Alba de Céspedes

Fabio D'Anna - Titolo: Thomas Mann e la Russia / Titolo : La polemica antiastrologica nel "Delle cagioni" di Giovanni Alfonso Borelli

Guglielmina Scuiero - Titolo: Franca Fallucci e la trasformazione della società italiana negli anni settanta

Fabrizio Luciano - Titolo: Tecnica e verità a partire da Heidegger

Claudia Geminiani - Titolo: Macbeth nello specchio del cinema e della musica

Giuseppe Gara - Titolo: Emanuelsyndrome. Il caso di G. Osservazione analitica di uno psicologo in un setting di musicoterapia

Giovanna Deidda - Titolo: Incontri sulla soglia. L'intervista a Maria tra antropologia e teatro

Giuseppe Stinca - Titolo: Il sionismo nell'ottica politica di Levinas

Silvia Malafarina - Titolo: "Lupi solitari" i nuovi black swans nell'era della complessità

Francesca Delvecchio - Titolo Il Novecento raccontato da Ungaretti, Saba, Montale e Sereni

Andrea Del Rosario - Titolo La trilogia di Philip K. Dick: un'indagine gnostica sulla realtà. Maria Chiara Coniglio - Titolo: Il dibattito sul nuovo realismo nella filosofia italiana

Francesca De Stefano - Titolo: "L'infanzia di Ivan": tra letteratura e cinema

Rossella Farnese - Titolo: Il vuoto e la grazia. Poesia, traduzioni, lettere e saggi di Cristina Campo

Mariagrazia Mascia - Titolo: L'anarchismo di Marx Stirner: influenza ed efficacia del pensiero stirneriano sullo sviluppo delle dottrine libertarie, dall'individualismo anarchico alla'anarcosindacalismo

Maria Concetta Trovato - Titolo: Storia della critica letteraria. "Echi pavesiani nell'opera di Antonio Santori"

Roberto Binetti - Titolo: Geografie del Soggetto. Per una teoria poetica degli anni Settanta. Andrea Zanzotto e Franco Fortini

Savino Bevilacqua - Titolo: Nicolò Ammanniti, da cannibale a strega (Vertigo editore critica letteraria

Luca Giacomelli - Titolo: Ripensare L'eguaglianza. Effetti collaterali della tutela antidiscriminatoria (Giappichelli editore)

Antonella Galletti - Titolo: Tutela giuridica e la gestione privata del patrimonio culturale in Italia e in Spagna, con cenni al regime giuridico in Europa (aracne editore)

Marco Albiero - Titolo: Essere uomini oggi. Nuove prospettive di counseling relazione (ed?)

Elena Arpaia - Titolo: Evoluzione dell'identità paterna nello sviluppo letterario e sociale

Diego Baldi - Titolo: L'apice di una tradizione, l'inizio di una disciplina

Giuseppe Baiocco - Titolo: L'emisfero della poesia (aracne editore)

 

Tutti i “Segnalati”, pur in assenza di specifiche previsioni di bando, avranno comunque diritto ad un contratto editoriale, in modalità agevolata, ovvero sulla base delle risorse economiche e finanziamento stanziato dalla Fondazione Mario Luzi | Editore. I testi pubblicati saranno inseriti nei maggiori circuiti distributivi e di vendita nazionali.

  NARRATIVA

“Premio Italia”: Per un libro di narrativa in lingua italiana pubblicato a partire da 01/01/2007. Al vincitore verrà conferito un premio del valore economico di 2.000,00 euro*.

Vincitore: Veronica D’Appollonio – Titolo: L’estate di Sophie (Leocotea edizioni)

Segnalati:

Ruggero Osnato – Titolo: L’incrocio

Emanuele Corocher – Titolo: Storia di un minatore italiano

Samuele Zonali – Titolo: La prigioniera

Paolo Casadio - Titolo: Il bambino del treno Tiziana Iemmolo - Diario di una mente bipolare 

Mimmo Tardio - Titolo: Il profumo dei Tigli

Francesca Protti - Titolo: senza titolo

Alessandro Zignani - Titolo: Il cielo sopra la musica

Annunziata Gionfriddo - Titolo: Profughi in cerca di autore

Chiara Loria - Titolo: La giovane signora e le altre

Paolo Angeloni - Titolo:  L'arrotondamento

Oreste Toma - Titolo: La mamma rosa / La regina della notte

Cecilia Passeri - Titolo: La fiammiferaia di Roma

 

 

Tutti i “Segnalati”, pur in assenza di specifiche previsioni di bando, avranno comunque diritto ad un contratto editoriale, in modalità agevolata, ovvero sulla base delle risorse economiche e finanziamento stanziato dalla Fondazione Mario Luzi | Editore. I testi pubblicati saranno inseriti nei maggiori circuiti distributivi e di vendita nazionali.

“Italia dell’avvenire”: Per un testo di narrativa in lingua italiana completamente inedito. Al vincitore verrà conferito un premio del valore economico di 2.000,00 euro*.

Vincitore: Elisa Giobbi – Titolo: La sposa occidentale

Andrea Giorgio – Titolo La sposa del Re pastore

Giulio Civitano – Titolo: La Repubblica delle Muse

Iacopo Maccioni - Titolo: Zenzero

Mimmo Tardio - Titolo: Il profumo dei Tigli

Francesca Protti - Titolo: senza titolo

Alessandro Zignani - Titolo: Il cielo sopra la musica

Annunziata Gionfriddo - Titolo: Profughi in cerca di autore

Chiara Loria - Titolo: La giovane signora e le altre

Paolo Angeloni - Titolo:  L'arrotondamento

Oreste Toma - Titolo: La mamma rosa / La regina della notte

Cecilia Passeri - Titolo: La fiammiferaia di Roma

Tutti i “Segnalati”, pur in assenza di specifiche previsioni di bando, avranno comunque diritto ad un contratto editoriale, in modalità agevolata, ovvero sulla base delle risorse economiche e finanziamento stanziato dalla Fondazione Mario Luzi | Editore. I testi pubblicati saranno inseriti nei maggiori circuiti distributivi e di vendita nazionali.

 

 Risultati pubblicati in data 30 novembre 2018 ore 24.00

 

RISULTATI DEL PREMIO INTERNAZIONALE MARIO LUZI

XII EDIZIONE – 2016/2017

MODALITA’ DI ATTRIBUZIONE DI PREMI E CONFERIMENTI

I premi saranno conferiti secondo le previsioni e nel rispetto delle norme del bando. Il valore economico dei premi è relativo al corrispondente contratto editoriale proposto e vincolato alla discrezionale accettazione dell’avente titolo. Le relative attribuzione e conferimenti sono subordinati all’accettazione da parte degli aventi titolo.

RICONOSCIMENTI DEI SEGNALATI

Tutti i “Segnalati”, pur in assenza di specifiche previsioni di bando, avranno comunque diritto ad un contratto editoriale, in modalità agevolata, ovvero sulla base delle risorse economiche e finanziamento stanziato dalla Fondazione.

Gli autori interessati potranno contattare la Fondazione sottoponendo l’opera oggetto di ipotesi contrattuale.

Agli autori segnalati, relativi alle sezioni edite, sarà offerto un contratto editoriale con finanziamento e copertura economica limitatamente ai fondi disponibili ed eventuali contributi devoluti. I fondi disponibili vengono assegnati in base all’ordine di richiesta e disponibilità degli autori.

 POESIA

“Poesia edita”: Per un libro di poesia in lingua italiana pubblicato a partire dal 01/01/2007. Sono incluse le autopubblicazioni, gli e-book e gli audio-book, oltre al consueto libro in forma editoriale classica. Al vincitore verrà conferito un premio del valore economico di 2.000,00 euro*.

 

Vincitore:

 

Evaristi Seghetta Andreoli: – Titolo: “Inquietudini da imperfezioni” – editore: Passigli

 

Segnalati:

 

Silvia Venuti – Titolo: “Sulla soglia della trasparenza” – editore: interliena

Roberto Valentini – Titolo: “Il beneficio delle brume” – editore: puntoacapo

Ettore Perrella – Titolo: “Viaggio in paradiso” – editore: ipoc

Rosalba de Filippis – Titolo: “Le sorelle in aria” – editore: Passigli

Giovanna Nosarti – Titolo: “Soffriggono allegramente i fischetti” – editore: Manni

Vincenzo Dente – Titolo: “Esitano le parola” – editore: Delta3

Donato Patricelli – Titolo: “Itinerario” – editore: Del Faro

Francesco Mario Tumbiolo – Titolo: “Orbita cieca” – editore: Campanotto

Matteo Munaretto – Titolo: “Il cielo è dei leggeri” – editore: interlinea

Luigi Emanuela d’Isernia Titolo: “Il percorso dell’anima” – editore: Carabba

Walter Viaggi – Titolo: “Fiori di luce” – editore: La ruota

Tutti i “Segnalati”, pur in assenza di specifiche previsioni di bando, avranno comunque diritto ad un contratto editoriale, in modalità agevolata, ovvero sulla base delle risorse economiche e finanziamento stanziato dalla Fondazione Mario Luzi | Editore. I testi pubblicati saranno inseriti nei maggiori circuiti distributivi e di vendita nazionali.

“Poesia inedita – Vola alta parola”: Per tre poesie inedite in lingua italiana non eccedenti complessivamente i 120 versi. Al vincitore verrà conferito un premio del valore economico di 1.000,00 euro*.

Vincitore: Fausto Brina

Secondo classificato: Enrico Masseri

Terzo classificato: Ivonne Sacco

Tutti i “Segnalati”, pur in assenza di specifiche previsioni di bando, avranno comunque diritto ad un contratto editoriale, in modalità agevolata, ovvero sulla base delle risorse economiche e finanziamento stanziato dalla Fondazione Mario Luzi | Editore. I testi pubblicati saranno inseriti nei maggiori circuiti distributivi e di vendita nazionali.

“Poesia nascente”: Per una silloge poetica inedita consistente in una raccolta, opera monografica, antologia, collettanea – in forma di libro - mai pubblicata alla data della iscrizione al Premio. Al vincitore verrà conferito un premio del valore economico di 2.000,00 euro*.

Vincitore: non assegnato

Segnalati:

Carlo Focarelli – Una voce è il segno

Sarah Stefanutti - Confini

Andrea Tisano – Dalle sabbie di Ossirinco

Daniela Sandroni – Passi quotidiani

Agata D’Aquino - Porpora

Barbara Appiano – Adelante palabra

Monica Pepe – L’amore versato

Tutti i “Segnalati” o "menzione speciale", pur in assenza di specifiche previsioni di bando, avranno comunque diritto ad un contratto editoriale, in modalità agevolata, ovvero sulla base delle risorse economiche e finanziamento stanziato dalla Fondazione Mario Luzi | Editore. I testi pubblicati saranno inseriti nei maggiori circuiti distributivi e di vendita nazionali.

TESI DI LAUREA

“Magna cum laude”: Per tesi di laurea in ambito artistico, culturale, scientifico e tecnologico completamente inedite e redatta a partire dal 2000. Al vincitore sarà offerta la pubblicazione dell’opera. Al vincitore verrà conferito un premio del valore economico di 2.000,00 euro*.

Vincitore ex aequo: Laura La Bella - Titolo: La Bewegtheit quale determinazione ontologica dell’esistenza. Prassi, e trascendenza nel Denkweg del primo Heidegger.

Vincitore ex aequo: Rosanna Pozzi - Titolo: Mario Luzi lettore dei poeti italiani del Novecento

Segnalati:

Francesco Diaco - Titolo: Dialettica e speranza. Sulla poesia di Franco Fortini

Giorgio Siciliano Titolo: Nuova Luce sul più oscuro enigma della Commedia.

Katiuscia di Gregorio – Titolo: Bullismo e Alessitimia

Francesca Bertini – Titolo: Donne Complesse e Insondate in Edith Wharton The Age of Innocence, Tentativo di una rifondazione culturale delle differenze di identità

Agata d’Aquini – Titolo: Estremità landolfiane. Un amore del nostro tempo.

Alfonso Francia – Titolo: Il fascismo degli illusi. I giornali di fronda durante il Ventennio.

Tutti i “Segnalati”, pur in assenza di specifiche previsioni di bando, avranno comunque diritto ad un contratto editoriale, in modalità agevolata, ovvero sulla base delle risorse economiche e finanziamento stanziato dalla Fondazione Mario Luzi | Editore. I testi pubblicati saranno inseriti nei maggiori circuiti distributivi e di vendita nazionali.

  NARRATIVA

“Premio Italia”: Per un libro di narrativa in lingua italiana pubblicato a partire da 01/01/2007. Al vincitore verrà conferito un premio del valore economico di 2.000,00 euro*.

Vincitore: Giulio Xhaët – titolo: I sogni di Martino Sterio

Segnalati:

Luigi Mecente – Titolo: “Gli eroi dimenticati” – editore: Bolis

Serenza Stanzani – Accanto al Ramo di pruno – ed. L’Erudita

Domenico Del Monaco – titolo: “farfalle di Zara” – editore: Ibiskos

Massimo Padalino – Titolo: “Il gioco” – editore: Meridiano zero

Giuliano Cappuzzo – Titolo: “Le favole” – editore: ETS

Damiano Meo – Titolo: “Storie di semola e semplicità” – editore: Tau

Guido Travan – titolo: “Il giorno della verità” – editore: youcanprint

Giuliana Gambuzza – titolo: “Una madre per sempre” – editore: IRobin&sons

Christian Giovanettina – Titolo: “Il treno della libertà” – editore: albatros

Maurizio Vicoli – Titolo: “Quando il Cagliari vinse lo scudetto…” – editore: GIA

Gianni Cardillo – titolo: “Fuori Piove” – editore: Goware

Francesca Sassano – Titolo: “Lei stava lì” – editore: Florence Art

Emilio Alpi – titolo: “La fine del viaggio” – editore: Europa

Renata Ameruso – Titolo: “Il mercante” – editore: albatros

Carmencita Serino – Titolo: “L’enigma delle fragole” – editore: Imprimatur

Aldo Fiorenza – titolo: “Papà e Matrigna modello – i miei primi vent’anni” – editore: ilmiolibro

Tutti i “Segnalati”, pur in assenza di specifiche previsioni di bando, avranno comunque diritto ad un contratto editoriale, in modalità agevolata, ovvero sulla base delle risorse economiche e finanziamento stanziato dalla Fondazione Mario Luzi | Editore. I testi pubblicati saranno inseriti nei maggiori circuiti distributivi e di vendita nazionali.

“Italia dell’avvenire”: Per un testo di narrativa in lingua italiana completamente inedito. Al vincitore verrà conferito un premio del valore economico di 2.000,00 euro*.

Vincitore: Andrea Parlangeli – titolo: L’importanza della bellezza

Segnalati:

Donato Antonio Rubino – titolo “Il discorso delle stelle”

Sara fioretto – titolo: “Non voglio essere felice”

Mario Proli – titolo: “Casematte”

Tutti i “Segnalati”, pur in assenza di specifiche previsioni di bando, avranno comunque diritto ad un contratto editoriale, in modalità agevolata, ovvero sulla base delle risorse economiche e finanziamento stanziato dalla Fondazione Mario Luzi | Editore. I testi pubblicati saranno inseriti nei maggiori circuiti distributivi e di vendita nazionali.

 

Risultati pubblicati in data 14 novembre e 2017 ore 22.22

 

Comunicato stampa: per ragioni tecniche gli esiti del Premio saranno pubblicati con 24h di ritardo pertanto in data 14.11.2017 ore 24.00.

Comunicato stampa: Gli esiti del Premio per l'edizione conclusasi, differentemente dalle previsioni del bando, che fissavano la data al 31.10.2017, saranno pubblicati in data 13.11.2017 ore 24.00.

 

 

RISULTATI DEL PREMIO INTERNAZIONALE MARIO LUZI

XI EDIZIONE – 2015/2016

Un messaggio speciale va, ancora una volta, a tutti gli autori in gara per la X edizione del Premio Internazionale Mario Luzi, appena conclusasi con la proclamazione degli esiti finali.

L’occasione offerta dal Premio, nel nome e ricordo del grande Poeta, si rivela sempre un propizio evento di condivisione e fratellanza attorno la parola poetica e la scrittura ma è, più opportunamente ed in vero, ricerca della nelle profondità della nostra dimensione interiore.

Il ruolo che ciascuno degli autori gioca, in questa pacifica contesa letteraria, assume pertanto una valenza fra le più elevate, nell’essere, al pari che nella vita corrente, ciascuno nella propria formazione, parte attiva nel progresso umano, sociale e scientifico della nostra comunità civile.

Ciò è tanto più vero e altresì necessario se rapportato alla nostra difficile epoca storica, di crisi della figura umana, cui, la grande letteratura, ha da sempre un rapporto di imprescindibile lezione.

A voi tutti, il mio più vivo e sincero ringraziamento.

Mattia Leombruno

Il Presidente della Fondazione Mario Luzi

 

MODALITA’ DI ATTRIBUZIONE DI PREMI E CONFERIMENTI

I premi saranno conferiti secondo le previsioni e nel rispetto delle norme del bando. Il valore economico dei premi è relativo al corrispondente contratto editoriale proposto e vincolato alla discrezionale accettazione dell’avente titolo. Le relative attribuzione e conferimenti sono subordinati all’accettazione da parte degli aventi titolo.

RICONOSCIMENTI DEI SEGNALATI

Tutti i “Segnalati”, pur in assenza di specifiche previsioni di bando, avranno comunque diritto ad un contratto editoriale, in modalità agevolata, ovvero sulla base delle risorse economiche e finanziamento stanziato dalla

Gli autori interessati potranno contattare la Fondazione sottoponendo l’opera oggetto di ipotesi contrattuale.

Agli autori segnalati, relativi alle sezioni edite, sarà offerto un contratto editoriale con finanziamento e copertura economica limitatamente ai fondi disponibili ed eventuali contributi devoluti. I fondi disponibili vengono assegnati in base all’ordine di richiesta e disponibilità degli autori.

 POESIA

“Poesia edita”: Per un libro di poesia in lingua italiana pubblicato a partire dal 01/01/2007. Sono incluse le autopubblicazioni, gli e-book e gli audio-book, oltre al consueto libro in forma editoriale classica. Al vincitore verrà conferito un premio del valore economico di 2.000,00 euro*.

DAVID CALARCO: – Titolo: “Viaggio d’inverno” – editore: NEM – Nuova editrice Magenta

 

Segnalati:

Pasquale Di Palmo – Titolo: “Trittico del distacco” – editore: Passigli

Angelo Lamberti – Titolo: “Il Signor Franz K.” – editore: Leoni

Knuts Skujenieks – Titolo: “Un seme nella neve” – editore: Damocle

Aldo Rizzello – Titolo: “Momenti” – editore: Giuseppe Laterza

Francesco Setticasi – Titolo: “Craquele” – editore: autopub

Caterina Davino – Titolo: “Fatti deprecabili” – editore: ArteeMuse

Paolo Loreto – Titolo: “Case spogliamenti” – editore: nino aragno

Marek Baterowicz – Titolo: “Canti del pianeta” – editore: Empirìa

Stefania Ferrajolo Titolo: “Resa libera” – editore Aletti

Riccardo Toni – Titolo: “Quello che rimane” – editore: La vita felice

Tersilla Federici - titolo: "Il ramo e la stella" - editore: sometti

Roberto Dall’Olio – titolo: “Tutto brucia tranne i fiori” – editore: Moretti e Vitali

Paola Mulazzini – titolo: Alla poesia – editore: Minerva

Tutti i “Segnalati”, pur in assenza di specifiche previsioni di bando, avranno comunque diritto ad un contratto editoriale, in modalità agevolata, ovvero sulla base delle risorse economiche e finanziamento stanziato dalla Fondazione Mario Luzi | Editore. I testi pubblicati saranno inseriti nei maggiori circuiti distributivi e di vendita nazionali.

 

“Poesia inedita – Vola alta parola”: Per tre poesie inedite in lingua italiana non eccedenti complessivamente i 120 versi. Al vincitore verrà conferito un premio del valore economico di 1.000,00 euro*.

Vincitore: Estzer Giarretina

Secondo classificato: Rocco Mandolfi

Terzo classificato: Denise Melinor

Tutti i “Segnalati”, pur in assenza di specifiche previsioni di bando, avranno comunque diritto ad un contratto editoriale, in modalità agevolata, ovvero sulla base delle risorse economiche e finanziamento stanziato dalla Fondazione Mario Luzi | Editore. I testi pubblicati saranno inseriti nei maggiori circuiti distributivi e di vendita nazionali.

“Poesia nascente”: Per una silloge poetica inedita consistente in una raccolta, opera monografica, antologia, collettanea – in forma di libro - mai pubblicata alla data della iscrizione al Premio. Al vincitore verrà conferito un premio del valore economico di 2.000,00 euro*.

Vincitore: ex aequo

 

 

Gianluigi Miani - Sisma

Carmelo Rosace - Stagioni diverse

 

 

Menzione speciale:

Alessandro Anil Biswas - Esilio andante

 

 

Segnalati:

 

Maria Teresa Malacarna - Il soffio del drago

Alessandro Scarano - Le parole di Estia

Antonio Daniele - Storie della piazza e altre ancora

Stefano Mufanò - In corsa col destino

Mattia Selva - Canto dell'inferno

Alessandro Cerminara - Eterni naviganti

Anna Martinenghi - poesistere

Massimo Battistin - Versi sospesi tra storia e vita

Johnny Lenny Bertolio - Musa Atrofia: microcanzoniere per un malato di Alzheimer

Emanuele Gagnor - Scorci

 

Tutti i “Segnalati” o "menzione speciale", pur in assenza di specifiche previsioni di bando, avranno comunque diritto ad un contratto editoriale, in modalità agevolata, ovvero sulla base delle risorse economiche e finanziamento stanziato dalla Fondazione Mario Luzi | Editore. I testi pubblicati saranno inseriti nei maggiori circuiti distributivi e di vendita nazionali.

 

TESI DI LAUREA

“Magna cum laude”: Per tesi di laurea in ambito artistico, culturale, scientifico e tecnologico completamente inedite e redatta a partire dal 2000. Al vincitore sarà offerta la pubblicazione dell’opera. Al vincitore verrà conferito un premio del valore economico di 2.000,00 euro*.

Vincitore: Angela Sanson - Titolo: L’anoressia: storia, letteratura e sitografia

Segnalati:

Angela Sanson - Titolo: L’anoressia: storia, letteratura e sitografia

Valenti Teresa: Titolo: Le donne della Resistenza partigiana di Alfonsine e Santa Sofia

Teresa Satta – Titolo: L’Esperienza della Luce – tra nuove forme di estetica contemplativa

Bogdana Trivak – Titolo: Ugo Foscolo e il “Viaggio sentimentale”

Cristina Sciammacca – Titolo: Il teatro di poesia di Mario Luzi. Da Pietra Oscura a Libro di Ipazia.

Francesco D’Aprile – Titolo: La critica della critica. Arcangelo Leone De Castris e una storia sociale degli intellettuali.

Marco Vichi – Titolo: La crisi del ’29 negli Stati Uniti d’America e in Italia: crisi finanziaria o dell’economia reale?

Anna Cardellini Titolo: Il Pensiero di Martin Heidegger – La Salvaguardia del Che E’

Giulia Maria Bevacqua - Dalla nascita della tragedia, una “configurazione esplicita” del dualismo apollineo e dionisiaco in un’interpretazione attuale

 

Tutti i “Segnalati”, pur in assenza di specifiche previsioni di bando, avranno comunque diritto ad un contratto editoriale, in modalità agevolata, ovvero sulla base delle risorse economiche e finanziamento stanziato dalla Fondazione Mario Luzi | Editore. I testi pubblicati saranno inseriti nei maggiori circuiti distributivi e di vendita nazionali.

  NARRATIVA

“Premio Italia”: Per un libro di narrativa in lingua italiana pubblicato a partire da 01/01/2007. Al vincitore verrà conferito un premio del valore economico di 2.000,00 euro*.

Vincitore: Valentina Casarotto – titolo: “Il segreto nello sguaro” – editore: Angelo Colla

 

Segnalati: Christiana Ruggeri – Titolo: “La lista di carbone” – editore: Giunti

Titti Federico – Titolo: “Negli occhi di mia madre” – editore: Meligrana

Stefano Lunedei – titolo: “Solovolinuovi” – editore: Raffaelli

Aldo Ungari – Titolo: “Un cammino” – editore: Gam

Antonio Rubino – Titolo: “Cavalcando il bene e il male” – editore: ilmiolibro

Maria Elena Volpi – Titolo: “Dietro quella porta” – editore: Marco Serra Tarantola

Christiana Ruggeri – titolo: “Dall’inferno si ritorna” – editore: Giunti

Luca Ponti – titolo: “Il ballo di castano” – editore: Gaspari

Titti Gemmellaro – Titolo: “Il fiore dell’amaranto” – editore: Creativa

Chiara Ortuso – Titolo: “NegVuoti d’aria” – editore: Calabria letteraria

Elisabetta Pucci – titolo: “Attraverso il cuore” – editore: DavidandMatthaus

Eva F Dewalker – Titolo: “Sabbia” – editore: D’Este

Renzo Limone – titolo: “Mistero Baroccoi” – editore: vertigo

Elena Mearini – Titolo: “A testa in giù” – editore: Morellini

Silvia Rizzello – Titolo: “Riso fuori sede” – editore: Kurumuny

Settimio Marcelli – titolo: “Aziz” – editore: Morlacchi

Fabiana Pannizzolo– Titolo: “Gli eroi muoiono” – editore: Giovane Holden

Francesco Mocini – Titolo: “Arthur e il segreto dell’ampolla” – editore: Augh

Gianluca Pirozzi – Titolo: “Nomi di donna” – editore: L’Erudita

Paolo Massimo Rossi – Titolo: “Jacob Rohault – I giorni di Venezia” – editore: Solfanelli

Stefano Lunedei – titolo: “Solovolinuovi” – editore: Raffaelli

Aldo Ungari – Titolo: “Un cammino” – editore: Gam

Antonio Benedetti – Titolo: “La nuova sortita del cavaliere errante” – editore: Robin

Alessandro Cinardi – Titolo: “Vita e libro dei morti” – editore: Armando Curcio

Walter Memmolo Angelo R. Memmolo – titolo: “Pietro, Giuseppe e il lenzuolo” – editore: Gangemi

 

 

CRITICA

 

Segnalati:

 

Carlo Cremonesi – titolo: Divorziati e risposati – editore: Aletti

 

Margherita Di Fiore – titolo: “Analisi tematica dell’opera di Jovine” – editore: Albatros

 

 

Tutti i “Segnalati”, pur in assenza di specifiche previsioni di bando, avranno comunque diritto ad un contratto editoriale, in modalità agevolata, ovvero sulla base delle risorse economiche e finanziamento stanziato dalla Fondazione Mario Luzi | Editore. I testi pubblicati saranno inseriti nei maggiori circuiti distributivi e di vendita nazionali.

“Italia dell’avvenire”: Per un testo di narrativa in lingua italiana completamente inedito. Al vincitore verrà conferito un premio del valore economico di 2.000,00 euro*.


Vincitore: Giusi Russo – titolo: “Chilometro 9”

Segnalati:

Innocenzo Mazzini – titolo “Diario storico di una vergine votata prima di nascere”

Maurizio Lancellotti – titolo: “Caro 63667,”

Gian Luca Caffarena – titolo: “Il velo”

Giuseppe Cultrera – titolo: “Sotto la quercia del cinghiale ferito”

Leonardo Panizza – titolo: “Io siamo Riccardo”

Emanuele Corocher – titolo: “Il sogno di un minatore”

Stefania Grassi – titolo: Storie di tango

Lorenzo Vanni - titolo: chiaro di luna

Nunzia Volpe - titolo: Falene

Tutti i “Segnalati”, pur in assenza di specifiche previsioni di bando, avranno comunque diritto ad un contratto editoriale, in modalità agevolata, ovvero sulla base delle risorse economiche e finanziamento stanziato dalla Fondazione Mario Luzi | Editore. I testi pubblicati saranno inseriti nei maggiori circuiti distributivi e di vendita nazionali.

 Risultati pubblicati in data 30 novembre e 2016 ore 24.00

Concorso di Narrativa italiana, Premio romanzo, Concorsi narrativa

Il Premio 

Per pubblicare un libro clicca qui.

 

concorso narrativa, premio romanzo, concorsi di narrativa in lingua italiana, pubblicare un racconto, romanzo inedito, come pubblicare un romanzo, racconto giallo, narrativa, come pubblicare un romanzo, casa editrice romanzi inediti, il miglior concorso in Italia per la narrativa e romanzi, premio in denaro per narrativa, concorso e premio letterario romanzi, racconto, racconti, concorso racconto

 

 

 

 

Per pubblicare clicca qui.

 

 


Il Premio Internazionale Mario Luzi si compone di molteplici sezioni a tema e con specifico indirizzo culturale, letterario ed editoriale. E' prevista un'apposita sezione interamente dedicata ai romanzi ed alla narrativa edita ed inedita. Si tratta di tutti quei testi, qualificabili come opere edite o inedite, riferibile alla narrativa, senza eccezioni e/o limitazioni, già pubblicate o in attesa di pubblicazione, che sono la grande ambizione di tutti gli scrittori. Il concorso di narrativa corrisponde alla sezione VI e VII.

 

 

 

NARRATIVA

            

VI.    “Premio Italia”: Per un libro di narrativa in lingua italiana pubblicato a partire da 01/01/2007. Sono ammessi e ricompresi in tale sezione anche i libri di narrativa edita autoprodotti e gli e-book. Tale sezione ricomprende tutti i libri riconducibili a diversi generi letterari quali a titolo esemplificativi ma non esaustivo: narrativa, narrativa per ragazzi, fantasy, romanzo storico, giallo, ecc. Al vincitore verrà conferito un premio del valore economico di 2.000,00 euro*.

(scadenza 31 luglio 2016) 

Scarica il bando in word

Scarica il bando in pdf

 

VII.  “Italia dell’avvenire”: Per un libro di narrativa (romanzo storico, narrativa contemporanea e per ragazzi, ecc.)  in lingua italiana completamente inedito. Sono ricompresi ed ammessi in questa sezione anche i testi diffusi e pubblicati online. Al vincitore verrà conferito un premio del valore economico di 2.000,00 euro*.

(scadenza 31 luglio 2016)

Scarica il bando in word

Scarica il bando in pdf

 

 

 

Vai al bando del generale del Concorso

 

(Poesia, Narrativa, Tesi di laurea)

 

Utenti Online

Abbiamo 10 visitatori e nessun utente online

Fondazione EventoFestival


EventoFestival è l'Ente promotore e produttore in esclusiva del Premio Internazionale Mario Luzi. Esso detiene tutti i diritti  sul Premio e sulla Fondazione Mario Luzi. Presidente di EventoFestival è Mattia Leombruno

Dona anche tu

 
Dona anche tu il tuo 5x 1000.

Potrai così sostenere i progetti del Premio Mario Luzi e della omonima Fondazione in favore della cultura e per la promozione della poesia. Link. Concorsi di poesia, concorsi poesia. Link

Marioluzi Social

Iscriviti alla nostra pagina su Facebook.

Visita il canale telematico del Premio e della Fondazione.

© Copyright 2010 - EventoFestival. Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.
Produzione Mattia Leombruno.
Concorso di poesia, concorsi di poesia, concorsi poesia.