Corso Scrittura creativa e poesia


Corso scrittura creativa. Poeti italiani vincitori del Nobel

 

 

ALBO NAZIONALE DEGLI SCRITTORI

“Il nostro obiettivo: elaborare una pedagogia che insegni ad apprendere, ad apprendere per tutta la vita dalla vita stessa.”

Rudolf Steiner

 

Corso d’alta formazione annuale a ciclo unico

 

 

 

Scarica la nota informativa e il modulo d'iscrizione al corso di scrittura

 

 

 

 

A – L’APPROCCIO AUTORIALE AL TESTO

 

1. La poesia come atto creativo. Il rapporto fra la parola e la psicoanalisi. La poesia come atto di liberazione interiore. La poesia come manifestazione libera e liberata del Sé.

 

Già Socrate agli albori del pensiero, grazie a Platone, aveva evidenziato come la poesia e la musica fossero le più alte espressioni della creatività umana. Per sua stessa natura la poesia si contrappone al lògos essendo libera manifestazione del nostro più segreto essere. L’atto creativo si lega dunque alla natura profonda della nostra psiche. La poesia è quindi un atto di liberazione, una forma di auto conoscimento ed espressione individuale, il tentativo cioè di riconnettere il soggetto a una più corale partecipazione al mondo. La poesia non può essere giammai oggetto di studio o trasmissione del sapere in senso classico ma può invece essere suscitata da un approccio di liberazione interiore che sarà all’attenzione del percorso formativo.

 

2. La parola poetica e la prosa. L’uso verticale e orizzontale della costruzione linguistica. L’economia di parola come scolpitura nel marmo della lingua per un’espressione lapidaria. La parola evocativa e quelle memorabili della poesia e della prosa.

 

Attraverso un excursus nei secoli saranno fornite chiare prove d’esempio circa la scrittura e quella in versi. La poesia nasce prima della lingua ma non di meno segue l’evoluzione estetica e culturale che è anche della lingua e del pensiero in occidente. Saranno perciò indagati i rapporti fra poesia-scrittura e filosofia e psicoanalisi vieppiù crescenti sino all’avvento del Novecento con il definitivo approdo al verso libero. La poesia assume una sua dignità propria a partire dai proto romantici e poi dopo con l’avvento di Rimbaud. La critica del Novecento accoglierà l’avvento della poesia come un corpo estraneo ma esso sarò una vero e propria elemento di rottura e innovazione nella prassi linguistica consolidata, come osserverà lo stesso Benedetto Croce.

 

3. Rudimenti ed elementi fondamentali di scrittura e versificazione

 

La scrittura non può essere definita in quanto attiene alla libertà di espressione e perciò offre forme ed estetismi fra i più variegati e poliedrici. Tuttavia la parola è anche costruzione linguistica cioè il veicolo di trasmissione del pensiero e del sentimento umano. Ciascun autore può dunque sperimentare precise e più consone forme per edificare la propria personale poesia e scrittura.

 

4.    Quando un testo in versi non è certamente poetico

 

Se è difficile definire il campo della poesia, circoscriverne i limitati caratteri e procedere con un’esposizione chiara e unilaterale, è però estremamente semplice dire cosa non sia affatto poetico, cosa e quando un’opera manchi cioè d’essere tale. Allo scopo saranno ripercorsi gli stereotipi e cliché maggiormente in voga che rappresentano quanto meno una mala praxis nella scrittura creatura. Tali modalità sono fra quelle maggiormente attinte dalla scrittura e rappresentano altresì una sorta di groviglio o psicologia paludata che impediscono all’esperienza soggettiva dell’individuo di divenire racconto collettivo e corale dell’umanità.

 

C - ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

 

Al termine del corso ciascun candidato riceverà un certificato con pubblica validità che attesta l’esito e il credito ottenuto mediante tale specifico corso di formazione.

 

E – FACOLTÀ E CREDITI

 

 

I partecipanti potranno ricevere compreso nei costi del corso la seguente documentazione e trattamento:

$  ·         Valutazione scritta al termine della sessione quale certificato motivato e di merito

$  ·         Valutazione scritta di un testo poetico

$  ·         Attestato di conformità nominativo

$  ·         Agenda Nazionale dello Scrittore (prezzo copertina 69,90 euro)

$  ·         Registrazione tracce audio dei propri testi (incisione audio professionale di testi poetici)

$  ·         Agevolazione per contratti editoriali e servizi editoriali

$  ·         30 gg. di consulenza tecnica professionale in ambito editoriale

$  ·         Riduzione del 20% su tutto il catalogo della Fondazione Mario Luzi editore

 

F - MODALITÀ D’ISCRIZIONE

 

$   ·         Costo: 699 euro 499 euro (previa compilazione della scheda d’iscrizione allegata)

$  ·         Luogo: Roma

$  ·         Durata del corso: 12h di formazione ripartite in 2 gg consecutivi. Possibilità di alloggio in sede del corso con sistemazione in struttura convenzionata per i corsisti al prezzo e condizioni indicate.

 

(Per chi vuole soggiornare. Struttura Hotel a tre stelle ***)

$  ·         Sistemazione: singola 45 euro al gg – doppia 67 euro – tripla 100 euro

$  ·         Pensione completa: 139 euro (comprensivo di n. 4 pasti)

 

 


Utenti Online

Abbiamo 95 visitatori e nessun utente online

Fondazione EventoFestival


EventoFestival è l'Ente promotore e produttore in esclusiva del Premio Internazionale Mario Luzi. Esso detiene tutti i diritti  sul Premio e sulla Fondazione Mario Luzi. Presidente di EventoFestival è Mattia Leombruno

Dona anche tu

 
Dona anche tu il tuo 5x 1000.

Potrai così sostenere i progetti del Premio Mario Luzi e della omonima Fondazione in favore della cultura e per la promozione della poesia. Link. Concorsi di poesia, concorsi poesia. Link

Marioluzi Social

Iscriviti alla nostra pagina su Facebook.

Visita il canale telematico del Premio e della Fondazione.

© Copyright 2010 - EventoFestival. Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.
Produzione Mattia Leombruno.
Concorso di poesia, concorsi di poesia, concorsi poesia.