Manifesto Etico




Sportello amico




Richiedi la recensione
dei tuoi testi (poesia edita e inedita) clicca qui.

Manifesto etico - Il Premio Internazionale Mario Luzi si ispira a precisi valori etici e culturali. Il Premio tutela il ruolo primario degli scrittori attraverso il rispetto dei principi ispiratori del suo Manifesto etico.

Concorsi di poesia



1. Trasparenza

Il Premio Internazionale Mario Luzi è una attività concorsuale regolata dal bando pubblico annualmente in vigore. Tutte le attività scaturenti dal Premio, e ad esse direttamente o indirettamente riconducibili, sono disciplinate dai criteri sulla trasparenza e buona fede, di analoga adozione nella Pubblica Amministrazione. Le azioni intraprese dal Premio saranno oggettivabili da riscontri, ovvero tradotte in provvedimenti conosciuti o, comunque, sempre conoscibili. Il Premio Internazionale Mario Luzi tutela la legalità e si adopera per il regolare svolgimento delle norme concorsuali. Il Premio si avvale di misure e provvedimenti specifici a tutela dei diritti individuali dei concorrenti-scrittori; a tale fine e per una piena vigenza di dette norme è istituito "L'Albo Pretorio" del Premio Internazionale Mario Luzi.

2. Imparzialità

Il Premio Internazionale Mario Luzi è un Premio letterario libero ed indipendente. Esso riconosce e garantisce pari dignità di tutti gli scrittori, nessuno eccettuato ed escluso, dinanzi le norme del bando pubblico. Il Premio garantisce, altresì, la più totale imparzialità di giudizio nell'ambito della competizione letteraria posta in essere. Le valutazioni scaturenti dal Premio saranno operate, solo ed esclusivamente, su rilievi di merito relativi all'oggetto letterario.

3. Valorizzazione del merito

Il Premio Internazionale Mario Luzi promuove ed incentiva il merito. La centralità dell'opera letteraria è sostenuta con progetti specifici di valorizzazione. La capacità individuale, il valore e l'originalità creativa, l'attività di ricerca artistica sono le vere risorse su cui investe il Premio.

4. Valori etici

Il mondo culturale e, ancor più quello poetico, necessitano di un ritorno ai valori positivi cui storicamente aderisce tutta la cultura ispirata di ogni epoca e luogo. La poesia contemporanea appare, invece, complessivamente distolta da un marginalismo che la allontana dai luoghi e dalle ragioni fondative della nostra storia umana, ancor prima che letteraria. Il Premio Luzi intende, in tal senso, farsi interprete di un rinnovato spirito culturale, civile e morale.

5. Protagonismo giovanile

Il Premio Internazionale Mario Luzi tutela e garantisce le pari opportunità e favorisce in special modo il protagonismo giovanile. Le attività sono finalizzate alla valorizzazione del ruolo centrale della scuole per la formazione umana e culturale dei giovani. Il Premio promuove il libro e la lettura, suscitando occasioni di stimolo per l'avvicinamento dei giovani alla parola poetica.

6. Rigore scientifico

Il Premio Internazionale Mario Luzi promuove le opere poetiche attraverso il ritorno ad una critica letteraria seria ed indipendente. La grave crisi che coinvolge il mondo della poesia coincide, infatti, con una crisi strutturale della critica letteraria italiana. L'azzeramento dell'importante ruolo di selezione, storicamente svolto dalla critica militante, ha sostanzialmente impedito, in questi ultimi decenni, un reale riconoscimento del merito, e condotto ad una diffusa mistificazione che preserva gli interessi particolari a discapito della oggettività dell'opera. In questo contesto di arbitrarietà creativa e culturale anche la poesia accentua i suoi caratteri vieppiù relativi e minimalisti. Il Premio Mario Luzi intende recuperare il ruolo primario della riflessione poetica, riportando l'attenzione sulla centralità dell'opera nella critica letteraria.

7. Accessibilità ed informazioni

Il Premio Internazionale Mario Luzi investe negli scrittori e nelle loro esigenze culturali. Al fine di garantire libero accesso alle attività di propria emanazione il Premio istituisce un efficiente sistema di informazione e consulenza. Tutti gli scrittori potranno, in tale misura, disporre di adeguate informazioni e, ove richiesto, di una gratuita consulenza su molteplici temi attinenti il mondo letterario.


8. Standards qualitativi

Il Premio Internazionale Mario Luzi si adopera per garantire elevati standars qualitativi ed una effettiva funzionalità dei servizi in vigore. Il Premio incrementa su base annuale la propria efficienza organizzativa e rafforza gli strumenti di tutela e garanzia della legalità.



Mattia Leombruno
Fondatore e Direttore del Premio Internazionale Mario Luzi


Utenti Online

Abbiamo 40 visitatori e nessun utente online

Fondazione EventoFestival


EventoFestival è l'Ente promotore e produttore in esclusiva del Premio Internazionale Mario Luzi. Esso detiene tutti i diritti  sul Premio e sulla Fondazione Mario Luzi. Presidente di EventoFestival è Mattia Leombruno

Dona anche tu

 
Dona anche tu il tuo 5x 1000.

Potrai così sostenere i progetti del Premio Mario Luzi e della omonima Fondazione in favore della cultura e per la promozione della poesia. Link. Concorsi di poesia, concorsi poesia. Link

Marioluzi Social

Iscriviti alla nostra pagina su Facebook.

Visita il canale telematico del Premio e della Fondazione.

© Copyright 2010 - EventoFestival. Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.
Produzione Mattia Leombruno.
Concorso di poesia, concorsi di poesia, concorsi poesia.